Il tè fa bene alla salute

Per molti è una passione, per altri è proprio amore: il tè fa parte di quegli alimenti -principalmente bevande- che riescono a non stufare mai. Esistono così tante tipologie e gusti differenti, che cambiare è molto semplice. I costi non sono eccessivi, ed è possibile anche farlo in casa. I benefici degli infusi sono molteplici, e il nostro corpo può testimoniarlo, anche solo dopo poche settimane.
Potrete berne a volontà, dato che il tè non fa ingrassare: niente calorie, nè colesterolo.

Sostanze e proprietà nutritive come polifenoli e carotenoidi (antiossidanti), teanina (aminoacido), vitamina C e B, sono solitamente presenti nel tè verde. Il tè nero è caratterizzato, invece, da differenti polifenoli (astringenti), caffeina, e soprattutto la teofillina, impiegata molto spesso come ulteriore aiuto per combattere bronchite, asma e problemi di respirazione, in quanto, in maniera del tutto naturale, avvantaggia e facilita la dilatazione dei bronchi.

Tè Benefici

Tè Benefici

Ma le differenze non finiscono qui: anche i processi di lavorazione determinano in modo rilevante la tipologia di tè sviluppata, facendo sì che esistano, per cui, più tipi di infusi. Ne sono esempio, ancora una volta, il tè verde e il tè nero: in seguito alla raccolta, nel primo caso le foglie vengono lavate a vapore e seccate immediatamente, mentre nel secondo caso le foglie vengono esposte al sole e scaldate per un giorno intero, e successivamente posizionate in luoghi umidi al fine di favorire la fermentazione (cosa che viene evitata per il tè verde). Questo secondo processo dà vita a un infuso salutare, ma la sua realizzazione causa comunque la perdita di più della metà dei principi attivi presenti nelle sue foglie. Ulteriore differenza tra le due tipologie è la teina: il processo di lavorazione del tè verde ne fa perdere una piccola parte, mentre nel tè nero resta assolutamente inalterata.

Seguiteci sul nostro nuovo spazio online per rimanere sempre aggiornati su tè benefici: e quanti sono! Questo è solo l’inizio.

Lascia un commento